IMPATTO SOSTENIBILE
Dallo zolfo all'eolico passando per il petrolio: lo sfruttamento delle risorse naturali in Sicilia fra XIX e XXI secolo visto oggi.

Il primordiale sviluppo si ebbe con lo zolfo.
Il minerale era molto richiesto alla fine del XIX secolo e poteva essere il volano per lo sviluppo di una rivoluzione industriale, in realtà fu una grossa speculazione finanziaria ai danni di tutti. Le miniere appartennero sempre alla nobiltà terriera isolana che al massimo li dava in affitto a impreditori ma che non aveva ne voglia ne l'arguzia di sviluppare tecnologie, cosi l'industria estrattiva era così antiquata che venne sbaragliata una volta che in Europa arrivò lo zolfo americano. Nelle coste l'unico porto attrezzato per lo stoccaggio, la raffinazione ed il caricamento era quello di Catania. La città etnea di fine ottocento aveva totalmente trasformato sia il proprio aspetto, pieno com'era di ciminiere per la raffinazione dello zolfo, sia la propria composizione sociale, visto che si era creato un sotto-proletariato urbano dedito al lavoro nella raffineria sul modello delle città inglesi. Alla fine della seconda guerra mondiale le miniere oramai poco produttive vennero acquisite dalla Regione Sicilia con un discusso esproprio e proseguirono cosi sino agli anni ottanta del novecento quando vennero chiuse.

Con il declino dello zolfo si affacciava però nell'isola una nuova rivoluzione, il petrolio. Anche in questo caso l'obbiettivo era ambizioso, industrializzare una regione arretrata e rurale. Tuttavia le raffinerie non diedero l'impulso sperato perchè non permisero al sistema economico di svilupparsi e portarono problemi di inquinamento e vivibilità.

Con il XXI secolo la Sicilia è diventata nuovamente terra di investimenti (o speculazione?) con l'eolico. Anche in questo caso molti dubbi, poche certezze e miseri ritorni economici.

la spiaggia
Petrolio - Arenile a Gela (CL): la spiaggia


Zolfo - Miniera di Comitini (AG)  


Zolfo - Miniera di Grottacalda (EN) 


Zolfo - Miniera Cozzo Disi (AG) 


Zolfo - Cozzo Disi (AG) 


Zolfo - Miniera Trabonella (CL) 


Zolfo - Trabonella (CL) 


Zolfo - Trabonella (CL) 


Zolfo Miniera Tallarita Trabia(CL) 


Zolfo - Tallarita Trabia(CL) 


Zolfo - Tallarita Trabia(CL) 


Petrolio - Raffineria Gela (CL) 


Petrolio Raffineria Gela (CL) 


Petrolio Raffineria Gela (CL) 

Vista dagli scavi archeologici
Petrolio Raffineria Gela (CL): Vista dagli scavi archeologici

il perimetro
Petrolio Raffineria Gela (CL): il perimetro


Petrolio - Raffineria Melilli (SR) 

la marina
Petrolio - Raffineria Priolo(SR): la marina


Eolico - Vizzini (CT) 


Eolico - Vizzini (CT) 


Eolico - Vizzini (CT) 


Eolico - Mineo (CT) 


Eolico - Mineo (CT) 


Eolico - Mineo (CT) 


Eolico - Militello V.d.C. (CT)